Israele ha bombardato e reso parzialmente inutilizzabile l’ultimo ospedale di Gaza City rimasto finora intatto e pienamente funzionante, l’ospedale Ahli Arab, anche detto Ospedale Battista. Fondato da missioni ecclesiastiche nel 1882, per alcuni decenni è stato infatti gestito dalla Missione Medica Battista, e dagli anni ’80 è invece gestito dalla Chiesa Episcopale di Gerusalemme. Si tratta dunque di un ospedale cristiano, bombardato proprio in occasione della Domenica delle Palme. L’ospedale era stato già bombardato, fra i primi, all’inizio dell’offensiva genocidaria israeliana, il 14 ottobre 2023.
Le immagini mostrano le macerie in cui è ridotto il Pronto Soccorso dell’Ospedale, che attualmente serviva le esigenze ed emergenze medico-sanitarie di oltre un milione di abitanti di Gaza.
THE VIOLIN STRING
Kritica sta aiutando il suo corrispondente da Gaza Hamed Sbeata a finanziare il suo docufilm breve sulla storia di Mohammad e Sama, due giovanissimi artisti uniti dalla volontà di resistere al genocidio attraverso l’amore per la vita e per la musica.
PRODUCIAMOLO INSIEME
Acquista le tue quote di partecipazione al film. Ciascuna costa 5 euro e puoi acquistarne da una a quante vuoi. Perché in mezzo alle macerie e alla disperazione, Gaza continua a vivere.

Ho 23 anni e sono di Gaza. Regista e direttore di fotografia, ho lavorato a lungo come media producer per numerosi canali TV e agenzie. Non mi sarei mai aspettato di diventare un fotografo di guerra. Mi sono avventurato nel periodo difficile che stiamo attraversando per raccontare ciò che le persone vivono qui, e produrre storie e documentari sulla realtà umana di Gaza.